Resetta la password

I tuoi risultati di ricerca
15 Marzo 2023

Alla scoperta di Ischia

sant'angelo

 

L’isola d’Ischia, di origine vulcanica, è la più grande delle isole Flegree e si erge all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli, facilmente raggiungibile via mare con traghetto dai porti di Napoli e Pozzuoli.

Importante meta del turismo nazionale e internazionale, Ischia offre ai suoi visitatori storia, bellezze naturalistiche, fonti termali, arte e tradizione, per questo è il luogo ideale per una vacanza estiva al mare, per il relax e cure termali, nonché per interessanti escursioni alla scoperta dell’isola.

L’isola è divisa amministrativamente da 6 comuni, ognuno con le sue particolarità: Lacco Ameno e Casamicciola Terme nella parte settentrionale, Forio d’Ischia ad ovest, Ischia ad est,  Serrara Fontana e Barano d’Ischia a sud.

Soggiornare in villa o appartamento ad Ischia vi permetterà di godere del relax al mare, scoprire le bellezze di questa fantastica isola con le sue numerosi attrazioni da non perdere!

  

Attrazioni da non perdere

 

Lacco Ameno: Pithecusae e il Parco Negombo

Lacco Ameno è il comune più piccolo dell’isola di Ischia, noto per il suo simbolo del “Fungo”, una roccia tufacea scavata dal mare e dagli agenti atmosferici, probabilmente dopo essere rotolato dal Monte Epomeo verso il mare a seguito di una eruzione vulcanica.

Qui si trova Villa Arbusto, sede del museo archeologico di Pithecusae che conserva numerosi reperti degli scavi di Pithecusae e di Aenaria tra cui la Coppa di Nestore, una coppa per vino greca che rappresenta il primo esempio di scrittura al mondo.

Lacco Ameno è molto amata dai turisti anche per il suo litorale dalle acque limpide, spiagge sabbiose e splendide baie dove attraccano lussuosi yacht, tra cui la baia di San Montano che ospita il parco termale del Negombo, il più rinomato dell’isola con diverse piscine a gradazione differenziata in base al trattamento scelto, nonché un vasto giardino ricco di esemplari di piante rare.

Se vi trovate a maggio sull’isola, da non perdere la suggestiva festa di Santa Restituta (dal 16 al 18 maggio) quando la cittadina viene addobbata con luminare, bancarelle e giostre e nella Baia di San Montano si svolge la rappresentazione del martirio e dell’approdo della Santa, seguita da fuochi pirotecnici e riti religiosi.

 

Casamicciola Terme: il turismo termale

Casamicciola Terme offre il più alto numero di sorgenti termali con acque dalle proprietà curative, per questo meta del turismo termale internazionale.

Tra i maggiori parchi del posto si evidenziano i Giardini di Castiglione con 10 piscine termali, saune naturali e accesso diretto al mare, e il Parco termale del Bagnitiello con vasche termali direttamente in mare, dove si alternano bagni caldi e freddi in acqua dolce e salata, creando sensazioni contrastanti e piacevoli.

Da non perdere una visita all’Osservatorio Geofisico, alle bellissime spiagge, nonché un’escursione sul vulcano Rotaro e sul Monte Epomeo.

Per una passeggiata in centro, da non perdere una sosta a Piazza Marina, il cuore di Casamicciola, luogo di ritrovo degli abitanti del posto e dei turisti.

 

Forio: i Giardini di Poseidon

Forio è il centro culturale dell’isola, sede di concerti e manifestazioni culturali in qualsiasi periodo dell’anno, nonché luogo di incontro di celebrità del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica sin dagli anni ’50.

Da non perdere una giornata ai Giardini di Poseidon, il più grande parco termale dell’isola situato nella Baia di Citara, con 22 piscine termali a una temperatura variabile da 16 a 40°C.

Il parco si sviluppa su una superficie di 50mila mq tra piante e fiori di ogni genere curati con molta attenzione, con zona per sauna e massaggi, percorsi Kneipp, spiaggia privata attrezzata con lettini e ombrelloni, 3 punti di ristoro di cui uno molto suggestivo trattandosi di un’antica cantina scavata nel tufo.

Da non perdere una giornata alla spiaggia di Chiaia, la più grande dell’isola a soli 300 mt dal centro, di sabbia fine con accesso al mare cristallino dal fondale basso, per questo adatto anche a famiglie con bambini.

 

Ischia: il Castello Aragonese

castello aragoneseIl simbolo di Ischia è il Castello Aragonese, una delle attrazioni principali da non perdere e visitabile tutto l’anno.

Nato come fortezza e avamposto strategico di difesa, vanta un passato di 25 secoli di storia, testimone del passaggio di diverse civiltà come Greci e Romani, dinastia degli Aragona e dei Colonna.

Il castello non solo custodisce importanti reperti storici, ma rappresenta un’opera piena di vita dove si svolgono numerosi eventi di ogni genere, mostre di arte antica e contemporanea.

La terrazza del castello che si affaccia ad est verso Capri, Procida e Vivara, offre una meravigliosa vista su tutto l’arcipelago e crea un’atmosfera perfetta per ospitare matrimoni, conferenze, feste ed incontri culturali.

Nel versante occidentale che si affaccia sulla Baia di S. Anna, è possibile invece gustare una deliziosa cena nel ristorante sulla magnifica terrazza o nel suo Orto, oppure organizzare nella sala conferenze piccoli convegni e incontri fino a 35 persone.

 

Serrara Fontana: il borgo di Sant’Angelo

ischia sant'angeloSerrara Fontana è ubicato nella zona più  alta dell’isola e conserva ancora il suo animo rurale, tra la viticoltura e il trekking.

Scendendo verso il mare, si incontra il borgo di Sant’Angelo, il più pittoresco e famoso dell’isola: un borgo marinaro fatto di vicoli stretti, case addossate e facciate colorate ben visibili dal mare, tipica architettura mediterranea che ha permesso all’originario borgo di pescatori di fare la fortuna turistica del territorio diventando un luogo chic e frequentato da molti VIP.

A Sant’Angelo si trova il Parco Termale Aphrodite Apollon con 12 piscine termali (temperatura da 20° a 40°) di cui 2 con acqua di mare, piscina per bambini, sauna in grotta naturale, il tutto circondato da un giardino con piante e fiori, spiaggia privata e attrezzata raggiungibile in 10 minuti a piedi o con taxi-boat dal porticciolo.

Da non perdere la festa di S. Michele Arcangelo a fine settembre, una delle più belle dell’isola.

 

Barano d’Ischia: la sorgente di Nitrodi

La storia narra che nel comune di Barano sorgeva il santuario dedicato ad Apollo e alle Ninfe Nitrodi custodi della fonte miracolosa, usata nei secoli per curare ferite, malattie della pelle, ustioni, acne, dermatiti e molto altro.

L’acqua sgorga dalla sorgente di Nitrodi sottoforma di doccia a una temperatura di 27°C, infatti non ci sono piscine per evitare l’aggiunta di sostanze chimiche, preservando così la sua naturalezza.

Le sue proprietà curative sono state riconosciute dal Ministero della Salute nel 2003.

Per completare la giornata e ritrovare un benessere completo, è possibile immergersi nella natura e sperimentare un percorso idroaromaterapico, godere di un massaggio al rosmarino  dall’effetto rivitalizzante, concludere con un drink alle erbe del parco che offre odori e sensazioni uniche.

Se deciderai di trascorrere le tue vacanze a Ischia, non perdere l’occasione di visitare le attrazioni dell’isola e ritrovare il benessere nei suoi parchi termali.

Affitto Case in Vacanza può organizzare, su richiesta, il traghetto per raggiungere Ischia ed emozionanti escursioni guidate o gite in barca.

Contattaci per ulteriori informazioni.

Categoria: Ischia
Condividi
  • Dove vorresti andare?